la-scalata-dei-generici-1Il mercato dei farmaci generici cresce e si espande conquistando nuovi spazi fino a un decennio fa impensabili.

Tuttavia non riesce ancora a scalfire il farmaco griffato che mantiene uno zoccolo duro di clienti, disposti a spendere di più pur di acquistare un prodotto di marca. Il white paper di Dottnet contiene un’attenta analisi sui dati di vendita, compresi i biosimilari, le molecole più richieste e quali potrebbero essere i futuri scenari per i generici.

 

Chi acquista di più il farmaco griffato? Paradossalmente sono le regioni del Sud a mostrare il maggiore attaccamento al medicinale brandizzato, nonostante costi di più, come conferma il documento di Dottnet.

Il futuro, però, potrebbe colorarsi di rosa per gli equivalenti perché nei prossimi 24 mesi l’avvento dei farmaci equivalenti di diverse molecole in scadenza di brevetto garantirà un contributo di oltre 600 milioni di euro. Risorse che, tra l’altro, confluiranno nella sanità pubblica con evidenti benefici per l’assistenza.

Whitepaper