L'evoluzione del Medical Science Liaison
L’evoluzione della tecnologia ed i recenti vincoli relativi all’accessibilità fisica a molti medici a causa della pandemia hanno accelerato il processo di conversione di molte attività (informazione scientifica, congressi, advisory board, meeting) da un approccio rigorosamente frontale ad un approccio ibrido (frontale + remoto) o totalmente in remoto.
I clinici stessi stanno dimostrando sempre più disponibilità per le interazioni a distanza, se di qualità e se centrate su argomenti di loro interesse.
In questo scenario il medical affairs sta assumendo un ruolo sempre più importante e centrale nell’azienda farmaceutica.
Il ruolo del Medical Science Liaison in particolare è cresciuto ed emerge sempre più interesse verso la sua attività come componente strategica degli obiettivi organizzativi evolvendosi anche come figura da remoto.
Un MSL remoto ha il compito di contribuire ad un miglior esito terapeutico del paziente attraverso la tempestiva diffusione di informazioni medico scientifiche, facilitando la formazione professionale ed implementando la comprensione delle dinamiche e di tutti i bisogni insoddisfatti all’interno dell’ambito terapeutico.
Inoltre la comunicazione con gli operatori sanitari dovrà essere sempre più personalizzata al fine di qualificare la relazione con gli stessi e ottenere ritorni positivi dalle varie attività scientifiche.
Si passerà da una comunicazione sostanzialmente indifferenziata ad una comunicazione segmentata, prevedendo diversi flussi, diversi contenuti e diversi media per ogni singola “Medical Personas”.
Intervengono:
Lucio Corsaro, Founder & Advisor, Bhave;
Adriana Romano, Responsabile Medical Information, Merqurio;
Annalisa Curcio, Responsabile Ricerca e Sviluppo, AQMA Italia S.p.A.
Medical Science Liaison, remote solution: La trasformazione digitale al servizio delle aziende
Un MSL remoto ha il compito di contribuire ad un miglior esito terapeutico del paziente. Adriana Romano, Responsabile Medical Information Merqurio, spiega la trasformazione digitale degli MSL descrivendone i numerosi vantaggi.