Il paziente al centro della comunicazione del Pharma
Il paziente, per essere curato nel modo migliore, dovrebbe collocarsi al centro degli interessi del medico (che lo segue), dello scienziato (che ne studia le patologie) e del Sistema Sanitario (che lo prende in cura).
Tale prospettiva appare come una “rivoluzione copernicana”, che sta trasformando radicalmente il ruolo del paziente, che da passivo esecutore delle cure prescrittegli, diventa in un cittadino sempre più esperto e pronto a svolgere un ruolo attivo nel suo piano terapeutico. Tale inedita centralità, oltre a modificare profondamente il rapporto medico-paziente, ha una immediata ripercussione anche sulle aziende farmaceutiche, che non si possono limitare ad azioni di “informazione” della classe medica, ma – sempre più – si trovano a misurarsi con una comunicazione più diretta e multicanale con i pazienti, le famiglie e i loro caregiver. La comunicazione, quindi, si trasforma in un prezioso mezzo per soddisfare l’esigenza di empowerment di un cittadino-paziente, attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".
Intervengono:
Lucio Corsaro, Founder & Advisor Bhave Biagio Oppi, Corporate Communication & Media Relations - Alfasigma
Daniela Poggio, Executive Director Global Communications Angelini Pharma
Salvatore Ruggiero, Ceo Merqurio
Annalisa Scopinaro, Presidente Uniamo
Modera Oberto Mandia, Responsabile della Comunicazione, Merqurio.
Il paziente al centro della comunicazione del Pharma
Intervento di Lucio Corsaro, Founder & Advisor Bhave, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".
Il cambiamento della comunicazione del Pharma: l'esperienza di UNIAMO
Intervento di Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".
Le modalità di comunicazione al paziente di Angelini Pharma
Intervento di Daniela Poggio, Executive Director Global Communications Angelini Pharma, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".
Comunicazione al paziente: l'esperienza di Alfasigma
Intervento di Biagio Oppi, Corporate Communication & Media Relations - Alfasigma, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".
Patient-centered care nel marketing multichannel-relazionale
Intervento di Salvatore Ruggiero, CEO Merqurio, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".