Il paziente al centro della comunicazione del Pharma

Il paziente al centro della comunicazione del Pharma

Webinar "Il paziente al centro della comunicazione del Pharma" - 13 aprile ore 15.00
 

Il paziente, per essere curato nel modo migliore, dovrebbe collocarsi al centro degli interessi del medico (che lo segue), dello scienziato (che ne studia le patologie) e del Sistema Sanitario (che lo prende in cura).

Tale prospettiva appare come una “rivoluzione copernicana”, che sta trasformando radicalmente il ruolo del paziente, che da passivo esecutore delle cure prescrittegli, diventa in un cittadino sempre più esperto e pronto a svolgere un ruolo attivo nel suo piano terapeutico. Tale inedita centralità, oltre a modificare profondamente il rapporto medico-paziente, ha una immediata ripercussione anche sulle aziende farmaceutiche, che non si possono limitare ad azioni di “informazione” della classe medica, ma – sempre più – si trovano a misurarsi con una comunicazione più diretta e multicanale con i pazienti, le famiglie e i loro caregiver. La comunicazione, quindi, si trasforma in un prezioso mezzo per soddisfare l’esigenza di empowerment di un cittadino-paziente, attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".

Intervengono:

Lucio Corsaro, Founder & Advisor Bhave Biagio Oppi, Corporate Communication & Media Relations - Alfasigma

Daniela Poggio, Executive Director Global Communications Angelini Pharma

Salvatore Ruggiero, Ceo Merqurio

Annalisa Scopinaro, Presidente Uniamo

Modera Oberto Mandia, Responsabile della Comunicazione, Merqurio.

 

lucio corsaro

Il paziente al centro della comunicazione del Pharma

Intervento di Lucio Corsaro, Founder & Advisor Bhave, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".

 

 

Annalisa Scopinaro

Il cambiamento della comunicazione del Pharma: l'esperienza di UNIAMO

Intervento di Annalisa Scopinaro, Presidente UNIAMO, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".

 

 

daniela poggio

Le modalità di comunicazione al paziente di Angelini Pharma

Intervento di Daniela Poggio, Executive Director Global Communications Angelini Pharma, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".

 

biagio oppi

Comunicazione al paziente: l'esperienza di Alfasigma

Intervento di Biagio Oppi, Corporate Communication & Media Relations - Alfasigma, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".

 

 

salvatore ruggiero-1

Patient-centered care nel marketing multichannel-relazionale

Intervento di Salvatore Ruggiero, CEO Merqurio, nell'ambito del webinar "Il pazienta al centro della comunicazione del Pharma" organizzato da Merqurio Campus, in cui si è discusso della trasformazione della comunicazione del Pharma attraverso un inedito approccio multicanale, che consente ai medici, alle istituzioni e alle aziende di dialogare con il paziente, porsi al suo fianco e supportarlo lungo l’intero “patient journey".