Screening della Letteratura

Screening della letteratura medico-scientifica locale e globale

 

La letteratura scientifica e medica rappresenta una significativa fonte di informazioni per il monitoraggio del profilo di sicurezza e del rapporto rischio-beneficio dei medicinali, in particolare in relazione alla individuazione di nuovi segnali di sicurezza o problemi di sicurezza emergenti.
Pattern55

La ricerca bibliografica pertanto verrà condotta dal momento in cui se ne deposita il dossier fino al termine della validità dell’autorizzazione all’immissione in commercio.

Lo screening della letteratura scientifica medica locale e globale deve essere effettuato su base continua, con frequenza di una volta alla settimana, per individuare segnalazioni di eventi avversi associati all'impiego dei medicinali di interesse.

Lo screening della letteratura deve inoltre individuare anche ogni altro dato sulla sicurezza relativo all’impiego di farmaci analoghi a quello sottoposto a servizio di Farmacovigilanza (ad esempio farmaci appartenenti alla stessa classe).

 

Il monitoraggio della letteratura, deve essere condotto su tutte le riviste nazionali e internazionali di interesse, su qualificate ed ampie banche dati, come su qualsiasi informazione che possa essere riscontrata durante la consultazione/navigazione in internet e durante meeting e congressi nazionali e internazionali.

Compila il Form per saperne di più