Un anno di eventi di formazione digitale: luci ed ombre
Evento organizzato da ECM Quality Network in collaborazione con Merqurio Campus - 16 febbraio 2021 ore 15:00.
La Pandemia COVID-19 ha trasformato i nostri congressi aggregativi in eventi digitali, ibridi. Abbiamo scoperto un nuovo modo di fare informazione, comunicazione scientifica e confronto tra i professionisti della salute. Ma cosa succederà alla fine della pandemia? Cosa salveremo delle esperienze digitali maturate in velocità in questi mesi? Quale sarà il futuro degli eventi di formazione ECM?
La percezione degli eventi digitali: cosa ne pensano Medici, Managers e Providers
Valutazione del “sentiment” degli addetti ai lavori, attraverso una indagine multidimensionale sugli eventi digitali del 2020, che Merqurio Campus ha elaborato, rivolta ad Operatori Sanitari, Provider ECM ed Aziende Farmaceutiche e dei Dispositivi Medici. Rosanna Paoli, Senior Key Account
Società medico scientifiche ed aggiornamento ECM
Le Società Medico Scientifiche hanno reagito in maniera diversa alla situazione COVID 19. Alcune hanno deciso di trasformare il congresso annuale in modalità ibrida o virtuale, altri hanno posticipato al 2021 o sostituito il congresso con eventi webinar monotematici. Ce ne ha parlato Franco Vimercati, Presidente FISM, in occasione dell’evento “Un anno di #eventi di formazione #digitale: luci ed ombre” organizzato da ECM Quality Network in collaborazione con Merqurio Campus.
Eventi: la trasformazione da residenziali in digitali
Le aziende associate a Confindustria Dispositivi medici hanno nel loro DNA l’innovazione, la tecnologia e la digitalizzazione. Ma come hanno vissuto la trasformazione degli eventi residenziali in digitali? Come sono cambiati i rapporti tra le Aziende, le Società Medico Scientifiche, i Provider ECM? A queste e altre domande ha risposto Fernanda Gellona, Direttore Generale Confindustria Dispositivi Medici, in occasione dell’evento “Un anno di #eventi di formazione #digitale: luci ed ombre” organizzato da ECM Quality Network in collaborazione con Merqurio Campus.
Aggiornamento scientifico e pandemia. In Italia e in Europa
Gli eventi digitali sono riusciti a sostituire la formazione residenziale. L’Italia nella comunicazione digitale in ambito scientifico è al passo con il resto d’Europa e del mondo? Ne ha parlato Annamaria Colao, Presidente Eletto SIE, in occasione dell’evento “Un anno di #eventi di formazione #digitale: luci ed ombre” organizzato da ECM Quality Network in collaborazione con Merqurio Campus.
Il lavoro del Provider ai tempi della pandemia
In occasione dell’evento “Un anno di #eventi di formazione #digitale: luci ed ombre” organizzato da ECM Quality Network in collaborazione con Merqurio Campus, Sergio Moscati, AD Concerto spiega com’è cambiato il lavoro del Provider a seguito della Pandemia, delineando quali cambiamenti organizzativi e di processo sono stati necessari.
Eventi scientifici del futuro: come differenziarsi in un futuro sempre più digitale?
A cosa dobbiamo fare attenzione nella progettazione dell’evento digitale affinchè si raggiungano gli obiettivi di formazione ed aggiornamento ma si soddisfino le esigenze dei discenti, delle aziende sponsor e dei provider stessi? Ne ha parlato Federico Chinni, AD UCB Pharma, in occasione dell’evento “Un anno di #eventi di formazione #digitale: luci ed ombre” organizzato da ECM Quality Network in collaborazione con Merqurio Campus.
La formazione pratica online
La pandemia COVID ha bloccato quasi totalmente gran parte della formazione sul campo, la formazione pratica. Ne ha parlato Luigi Pasquale, Presidente SIED, in occasione dell’evento “Un anno di #eventi di formazione #digitale: luci ed ombre” organizzato da ECM Quality Network in collaborazione con Merqurio Campus.
Eventi in presenza vs. eventi digitali: l'importanza del prima, durante e dopo
Salvatore Ruggiero, CEO Merqurio, ha parlato di eventi in presenza vs. eventi digitali: l’importanza del prima, durante e dopo, in occasione dell’evento “Un anno di #eventi di formazione #digitale: luci ed ombre” organizzato da ECM Quality Network in collaborazione con Merqurio Campus.