Come usare i social per raggiungere i medici e i pazienti
Un estratto del Live Webinar, che si è tenuto il 16 Dicembre 2022.
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Nonostante l’emergenza da Covid-19 sia attualmente rientrata, gli italiani trascorrono più di 6 ore al giorno online. In particolare, aumentano le persone connesse ad internet, che sono quasi 51 milioni (+1,7%) e quelle attive sui social, che sono oltre 43 milioni (+5,4%).
Gli italiani frequentano il web e i social principalmente per informarsi
Il motivo principali per cui gli italiani frequentano la rete è la ricerca di informazioni (73,6%).
Anche sui social, il motivo principale per cui li si frequenta è correlato al desiderio di rimanere aggiornati con l’attualità (48%).
I consumatori sono diventati Multichannel
Negli ultimi anni, il modo di prendere decisioni è cambiato profondamente.
46,1 milioni (l’88% della popolazione italiana con più di 14 anni) non ha preso una decisione consultando un unico canale, ma ha utilizzato Internet, passando da un canale a un altro senza soluzione di continuità, per trovare informazioni, acquistare prodotti, effettuare pagamenti o condividere opinioni.
Esattamente come un negozio fisico, il parere di un amico, una pubblicità in TV, alla radio o su carta stampata, i social sono diventati touchpoint fondamentali del Customer Journey.
Cosa significa questo per le aziende del Pharma?
Le aziende che non l’hanno già fatto dovranno prendere atto dell’impatto che hanno i social su medici e pazienti e dovranno considerare (e assecondare) la fluidità con cui il loro target passi da un canale a un altro, adeguando la propria presenza sui vari canali alle aspettative dei loro potenziali clienti. Anche le aziende farmaceutiche, quindi, dovranno impegnarsi per raggiungere medici e pazienti sui social.
In questo webinar risponderemo alle seguenti domande:
- Come raggiungere il medico giusto sui social?
- Quali sono le Piattaforme social più utilizzate in Italia
- Quali sono i social più adatti a raggiungere i medici
- Come raggiungere i pazienti sui social?
- Cosa possono comunicare le aziende farmaceutiche sui social?
- L’Influencer Marketing è adatto ai bisogni del Pharma?
Merqurio Campus
In oltre 25 anni di attività, Merqurio ha sviluppato competenze trasversali nell'ambito dei servizi per il settore della Salute: dall'editoria, al marketing farmaceutico, fino all'informazione medico scientifica.
Merqurio campus nasce da un’esperienza ventennale nel campo dell’innovazione nel marketing farmaceutico con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di formazione della classe manageriale dell’azienda farmaceutica.