COS’È LA MEDICAL INFORMATION?

Per Medical Information (MI) si intende un servizio del dipartimento medico di un’azienda farmaceutica, il cui obiettivo è fornire informazioni scientifiche aggiornate, precise, equilibrate e tempestive, non sollecitate, su prodotti e aree terapeutiche agli operatori sanitari (HCP) e ai pazienti. 

Il fine ultimo è quello di aiutare gli operatori sanitari a prendere decisioni informate, fornendo ai pazienti un’assistenza aggiornata ed efficace.  

La Medical Information può essere considerata il fondamento della comprensione e dell'uso corretto del prodotto post-approvazione, sia esso di natura farmaceutica o dispositivo medico. Risponde alle esigenze di informazione e comunicazione per i prodotti nel portfolio di un'azienda ed è considerata principalmente un'attività che richiede tempo, insieme ad un pool considerevole di risorse scientifiche. 

La Medical Information prepara risposte personalizzate a seconda della richiesta e del richiedente, rapidamente, in modo che un'azienda possa fornire dati coerenti in tempo reale sui suoi prodotti in diversi mercati. Secondo Albano e colleghi (The Medical Information Scientific Process: Define, Research, Evaluate, Synthesize, and Share (DRESS). Ther Innov Regul Sci. 2022), l’insieme di competenze che i medical information specialist devono utilizzare può essere descritto dall'acronimo DRESS (defining the question, researching the topic, evaluating the evidence, synthesizing a response, and sharing the answer: definire la domanda, ricercare l'argomento, valutare le prove, sintetizzare una risposta e condividere la risposta). 

Il team di MedicaI Information è al centro della conoscenza e dell'esperienza sui prodotti e sulle diverse aree terapeutiche durante l'intero ciclo di vita del prodotto. 

La comunicazione di informazioni mediche e scientifiche accurate è un aspetto vitale di un'organizzazione farmaceutica e può includere: 

  • Uso e somministrazione del prodotto; 
  • Utilizzo off-label; 
  • Pubblicazioni; 
  • Informazioni sulla sicurezza; 
  • Dati in archivio (Data on file non pubblicati). 

PERCHÉ È NECESSARIA LA MEDICAL INFORMATION?

L'articolo 98 della direttiva 2001/83/CE dispone che «il titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio istituisce, nell'ambito della sua impresa, un servizio scientifico incaricato dell'informazione sui medicinali che immette in commercio». In altre parole, quindi, la Medical Information è necessaria perché le autorità lo richiedono legalmente. 

Tuttavia, poiché il servizio di MI è di natura non promozionale, gli HCP lo riconoscono come un servizio dal valore aggiunto con grande impatto clinico, poiché vengono fornite informazioni preziose e di alta qualità che potrebbero non essere disponibili al pubblico. Di conseguenza, gli operatori sanitari possono ricevere costantemente informazioni accurate, anche prima che un prodotto sia sul mercato. Educare un pubblico specifico di operatori sanitari in merito ai rischi-benefici di un prodotto attraverso dati clinici dell’azienda consente loro di prendere le decisioni appropriate.  

Tuttavia, non si tratta solo di operatori sanitari: attualmente i pazienti tendono a essere più attivamente coinvolti nelle decisioni sulla loro assistenza sanitaria, e l'accesso a informazioni precise e imparziali è fondamentale anche per loro. 

Un fattore molto importante è che il team di Medical Information sia contattato direttamente dagli stakeholder esterni: questo è fondamentale per raccogliere e analizzare i feedback ricevuti da operatori sanitari, pazienti e condividerli con il marketing al fine di modellare la strategia medica e migliorare l'esperienza del paziente con i suoi prodotti. 

LA MEDICAL COMMUNICATION È UN'EVOLUZIONE DELLA MEDICAL INFORMATION?

Nell’infodemia a cui siamo sottoposti quotidianamente, rientra anche la letteratura scientifica, nella cui sovrabbondanza di informazioni è necessario riuscire a distinguere e filtrare quelle basate sulla Evidence-based Medicine. Le aziende farmaceutiche devono tradurre i complessi dati scientifici ed evidenziare la rilevanza clinica per la pratica sanitaria, andando così a comunicare ed educare costantemente gli operatori sanitari per facilitare il miglioramento continuo della cura dei loro pazienti. In pratica ciò può includere, ad esempio, informazioni riguardanti nuove scoperte all'interno di una data area terapeutica o la diffusione di nuovi dati di studi clinici o Health Economics and Outcomes Research.  

Pertanto, il concetto tipico di “Medical Information” che si riferisce alla raccolta di informazioni, alla creazione di contenuti, all’inoltro di risposte e all'analisi di approfondimenti viene sempre più utilizzato insieme al termine "Medical Communication". La terminologia riflette la creazione di piani strategici che consentono la presentazione e la diffusione di queste informazioni in modo efficace e appropriato per il pubblico target. 

I professionisti della Medical Information and communication utilizzano i dati e gli approfondimenti delle informazioni mediche per supportare ulteriormente il Medical Affairs e: 

  • Stabilire piani di comunicazione strategica; 
  • Gestire la pubblicazione di nuovi dati; 
  • Ingaggiare Key Opinion Leader (KOL); 
  • Fornire medical education; 
  • Allineare le comunicazioni interne; 
  • Gestire eventi di HCP / comitati consultivi. 

In un mercato altamente competitivo, è un dato di fatto che molti medicinali o dispositivi medici non raggiungano mai il mercato o vengano rimossi da esso per ragioni diverse da considerazioni di sicurezza. Per evitare ciò, è fondamentale implementare piani di comunicazione medica di successo durante l'intero ciclo di vita del prodotto e includere le parti interessate – siano esse HCP e/o pazienti –  al fine di garantire un dialogo scientifico adeguato. 

COME SI È EVOLUTA LA MEDICAL INFORMATION & COMMUNICATION?

1. Aumento del numero e della complessità delle attività

Negli ultimi anni, il ruolo della Medical Information ha superato la semplice elaborazione di risposte mediche e l’aggiornamento continuo di materiale informativo. Al giorno d'oggi, infatti, la funzione della MI ha assunto un peso maggiore coinvolgendo, ad esempio: 

  • Revisione del materiale promozionale; 
  • Sviluppo di materiale per gli informatori sul campo; 
  • Creazione di materiale slide kit per il lancio di prodotti; 
  • Sviluppo di materiali formativi e didattici; 
  • Partecipazione a congressi con Medical Information Booth
  • Creazione di presentazioni e poster per conferenze; 
  • Revisione del contenuto dei siti Web specifici del prodotto o dei siti Web sponsorizzati dall'azienda per verificarne l'accuratezza; 
  • Pubblicazioni; 
  • Attività di sperimentazione clinica. 

Come già accennato, il contributo della Medical Information nella definizione della strategia medica e nel miglioramento dell'esperienza e degli esiti dei pazienti con i prodotti dell'azienda è fondamentale.  

Potremmo caratterizzare l'informazione e la comunicazione medica come il volto e la voce del marchio di un'azienda. Sono i primi ad essere contattati ed è tramite essi che è possibile mostrare l'alta qualità e il livello professionale dell'azienda, sostenendo la visione incentrata sul paziente e migliorando l'uso sicuro ed efficace dei suoi prodotti. 

2. L’avvento della Digitalizzazione

Maggiore digitalizzazione del settore sanitario significa che le e-mail o le telefonate non sono più le uniche fonti tradizionali per fornire risposte mediche; sarà invece dato sempre più spazio ai portali self-service di Medical Information, alle videoconferenze, ai social media e le chat online. Presto, questi ulteriori mezzi di interazione amplieranno ulteriormente lo scambio di informazioni mediche e scientifiche sia con gli operatori sanitari che con i pazienti. 

3. Maggiori esigenze date da prodotti sempre più complessi

Con l'aumento di trattamenti difficili da sviluppare come terapie biologiche e farmaci personalizzati, di molteplici indicazioni di prodotti e un maggiore utilizzo off-label, la complessità nel fornire informazioni mediche su di essi è aumentata altrettanto rapidamente, se non più rapidamente. 

In modo parallelo, stare al passo con i tempi è un must assoluto per avere successo nell'industria farmaceutica. La combinazione di queste maggiori difficoltà nel portare un nuovo prodotto sul mercato insieme a richieste fluttuanti durante il ciclo di vita di una terapia con una maggiore domanda e vincoli di risorse, può stressare notevolmente le operazioni. Di conseguenza, ci si aspetta che le aziende gestiscano in modo efficiente il volume dei contact center, classificando gli eventi avversi e creando documenti di risposta in modo accurato, coerente, 24 ore su 24, a livello globale.  

QUAL È IL VALORE CHE LE ATTIVITÀ DI MEDICAL INFORMATION OFFRONO AD UN'AZIENDA PER TRASFORMARE UN OBBLIGO DI LEGGE IN UN VANTAGGIO COMPETITIVO?

Gli insight e le richieste che la Medical Information raccoglie, offrono ad esempio informazioni importanti sul patient journey.  

Da non sottovalutare sono i Patient Support Program, un insieme di attività che hanno come obiettivo primario quello di offrire benefici ai pazienti ma che, allo stesso tempo, mettono a disposizione delle aziende farmaceutiche il tesoro più grande: l’opinione del paziente.  

Merqurio, con il progetto di Patient Advocacy Costantinus, sul piede diabetico, ha intervistato più di 100 pazienti grazie allo sviluppo di una survey con questionario che mette davvero le esigenze del paziente al primo posto, i suoi diritti e la compliance al trattamento. Questo ha permesso di ottenere un’ottima base su cui creare indicazioni non solo per il paziente, ma anche per caregiver, medico ed associazioni. 

La MI ha un potenziale nell’ identificare nuove indicazioni per le sperimentazioni cliniche e interagire con i giusti KOL analizzando le loro richieste. Ancora più importante, è l'identificazione di argomenti e approfondimenti di tendenza e l’esecuzione di uno screening della letteratura consapevole, basato su parametri dinamici e ben focalizzato, che permetta di conoscere in anticipo – e, di conseguenza, affrontare prontamente – problemi di sicurezza, efficienza o qualità. Inoltre, la Medical Information aiuta a determinare le aree di interesse ad alto impatto su potenziali esigenze di formazione medica, riqualificazione o need sui prodotti (ad esempio modifica della formulazione). 

Perché scegliere Merqurio per il tuo servizio di Medical Information?

Merqurio si occupa di Medical Information da oltre 15 anni, avvalendosi di un team specializzato e dell’esperienza acquisita dalla collaborazione con aziende farmaceutiche multinazionali. Le competenze raggiunte in questi anni in numerosi ambiti terapeutici ci consentono di emergere in un settore articolato e competitivo come quello della MI & Communication con medie annuali di più di 4000 quesiti evasi di Medical Information da HCP o da paziente/cittadino, oltre 300 reporting di Segnalazioni di Farmacovigilanza e Reclami di prodotto e più di 500 tra ricerche bibliografiche e richieste di articoli scientifici.  

Il nostro servizio offre: 

  • Un Focal Point, o servizio di ricezione delle richieste, tramite telefono, chat, e-mail; 
  • Analisi della richiesta e creazione di una soluzione ad hoc per il cliente; 
  • Preparazione di FAQ, lettere standard e personalizzate;  
  • Gestione di Medical Enquiries standard e non; 
  • Creazione di materiali di training; 
  • Preparazione di contenuti di carattere medico-scientifico; 
  • Gestione di reclami di prodotto ed eventi avversi; 
  • Patient Support Programs.