Medical Insight

I medical insight rappresentano il punto di vista del medico o del paziente/caregiver che emerge da un’interazione tra chi trasmette l’informazione (paziente/medico) e chi la riceve (azienda farmaceutica/provider).

Perché sono importanti i Medical Insight?

L’attenzione su quella che può essere definita “la voce del customer” è fondamentale al fine del miglioramento della comunicazione e del benessere clinico del paziente nella gestione della sua patologia.

Le richieste di informazioni medico-scientifiche da parte di pazienti, cittadini e operatori sanitari sull’utilizzo, l’efficacia e la sicurezza di un determinato prodotto sono importanti per capire quali siano le eventuali criticità e quali siano invece i punti di forza del prodotto nella pratica clinica quotidiana e come le terapie vengano vissute dai pazienti e dai caregiver, dal punto di vista del medico e del paziente stesso.

Per un’azienda farmaceutica è fondamentale garantire un sistema efficace di ascolto delle opinioni di medici e pazienti sui propri prodotti o sulla patologia, per conoscere il grado di soddisfazione degli utenti e quali siano le necessità insoddisfatte di questi.

L’obiettivo del servizio di Medical Insight è quello di sviluppare strategie di raccolta e analisi degli insight degli operatori sanitari e dei pazienti, che diventano così parte attiva nel processo di miglioramento della pratica clinica.

Medical Insight
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Di cosa ci occupiamo?

Il dipartimento di eMedical tra i suoi ruoli ha quello di interfaccia tra l’azienda e l’esterno nella gestione ed evasione delle medical enquiries ricevute da medici, operatori sanitari e pazienti.

Partendo da questo tipo di interazione si sviluppa un’attività di raccolta e analisi di dati qualitativi e quantitativi mediante una serie di canali comunicativi (telefono, email, face-to-face, chat, ecc…).

 

Quali sono i plus dell'outsourcing?

  • Disporre nell’immediato di risorse senza l’incombenza di assunzioni dirette e formazione ex novo
  • Avvalersi di un supporto flessibile sulla base delle necessità del momento (progettualità, timing, servizio, numero di risorse allocate)
  • Certezza del raggiungimento degli obiettivi e rispetto dei KPI progettuali quali e quantitativi.
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Come possono essere utilizzati i dati raccolti dal servizio di Medical Insight?

Raccogliere feedback dal mondo reale, coinvolgendo un ampio spettro di interlocutori aiuta a:

  • Sfruttare gli insight positivi e trasformarli in successi clinici;
  • Interpretare gli insight negativi per superare le barriere dell’utilizzo clinico del farmaco;
  • Sviluppare strategie di comunicazione specifiche per le esigenze scientifiche dell’interlocutore, aumentando l’engagement;
  • Raccogliere informazioni utili alla strategia aziendale (sviluppo e lancio del prodotto, posizionamento, market access);
  • Stabilire outcome migliori per i pazienti.

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