Medical Insight
I medical insight rappresentano il punto di vista del medico o del paziente/caregiver che emerge da un’interazione tra chi trasmette l’informazione (paziente/medico) e chi la riceve (azienda farmaceutica/provider).
Perché sono importanti i Medical Insight?
L’attenzione su quella che può essere definita “la voce del customer” è fondamentale al fine del miglioramento della comunicazione e del benessere clinico del paziente nella gestione della sua patologia.
Le richieste di informazioni medico-scientifiche da parte di pazienti, cittadini e operatori sanitari sull’utilizzo, l’efficacia e la sicurezza di un determinato prodotto sono importanti per capire quali siano le eventuali criticità e quali siano invece i punti di forza del prodotto nella pratica clinica quotidiana e come le terapie vengano vissute dai pazienti e dai caregiver, dal punto di vista del medico e del paziente stesso.
Per un’azienda farmaceutica è fondamentale garantire un sistema efficace di ascolto delle opinioni di medici e pazienti sui propri prodotti o sulla patologia, per conoscere il grado di soddisfazione degli utenti e quali siano le necessità insoddisfatte di questi.
L’obiettivo del servizio di Medical Insight è quello di sviluppare strategie di raccolta e analisi degli insight degli operatori sanitari e dei pazienti, che diventano così parte attiva nel processo di miglioramento della pratica clinica.
Di cosa ci occupiamo?
Il dipartimento di eMedical tra i suoi ruoli ha quello di interfaccia tra l’azienda e l’esterno nella gestione ed evasione delle medical enquiries ricevute da medici, operatori sanitari e pazienti.
Partendo da questo tipo di interazione si sviluppa un’attività di raccolta e analisi di dati qualitativi e quantitativi mediante una serie di canali comunicativi (telefono, email, face-to-face, chat, ecc…).
Quali sono i plus dell'outsourcing?
- Disporre nell’immediato di risorse senza l’incombenza di assunzioni dirette e formazione ex novo
- Avvalersi di un supporto flessibile sulla base delle necessità del momento (progettualità, timing, servizio, numero di risorse allocate)
- Certezza del raggiungimento degli obiettivi e rispetto dei KPI progettuali quali e quantitativi.
Come possono essere utilizzati i dati raccolti dal servizio di Medical Insight?
Raccogliere feedback dal mondo reale, coinvolgendo un ampio spettro di interlocutori aiuta a:
- Sfruttare gli insight positivi e trasformarli in successi clinici;
- Interpretare gli insight negativi per superare le barriere dell’utilizzo clinico del farmaco;
- Sviluppare strategie di comunicazione specifiche per le esigenze scientifiche dell’interlocutore, aumentando l’engagement;
- Raccogliere informazioni utili alla strategia aziendale (sviluppo e lancio del prodotto, posizionamento, market access);
- Stabilire outcome migliori per i pazienti.