Comunicazione al farmacista 

Il ruolo del farmacista

Il ruolo del farmacista negli ultimi anni ha subito un’evoluzione sul piano del marketing farmaceutico. Durante l’emergenza Covid, la farmacia ha rappresentato un importante punto di riferimento per i cittadini ed è per questo che le aziende farmaceutiche hanno riscoperto l’alto valore della figura del farmacista, un professionista competente e in grado di entrare in contatto immediato e diretto con i pazienti. 

Per questo motivo, puntare sulla relazione, la formazione e la comunicazione con il farmacista è una scelta vincente 

Pattern187-1

Il Multichannel in farmacia 

Il Multichannel Farmaceutico è un nuovo modo di pensare i processi promozionali, di comunicazione e di informazione. 

In farmacia utilizzare il multichannel farmaceutico significa mettere insieme ben quattro elementi: le richieste ricevute, l’opportunità promozionale, il margine e lo scaffale. 

L’informatore scientifico e la farmacia 

Oggi le farmacie sono delle vere e proprie imprese. La sfida dell’informatore è saper comprendere al meglio cosa il farmacista intende sottoporre ai propri clienti o pazienti. L’ISF fornisce al farmacista (titolare o al banco) le competenze per affrontare la terapia con la migliore soddisfazione del paziente. Il bravo informatore scientifico è colui che riesce a risolvere le difficoltà del farmacista, nell'offrire la migliore Value Selling Proposition al paziente. 

Pattern68-1

Come comunicare con il farmacista 

pattern hubspot  (300 × 175 px) (3)

La piattaforma Agile 

Tutte le attività ed i processi sono centralizzati su una piattaforma denominata Agile, che riunisce tutte le relazioni e le transazioni di un progetto.  Il software consente anche di guidare la rete sul mercato e sul target, indicando al singolo ISF o agente sia i potenziali interlocutori da visitare prima, sia gli argomenti da trattare, mostrando anche gli argomenti trattati in precedenza e presentando opportunità e criticità (fatture insolute, acquisti in transfer order, promozioni, partecipazioni a corsi). 

  • Guidare l’ISF o agente nella scelta del target e dei contenuti da sottoporre. 
  • Valutazione di opportunità e criticità 

Dottnet 

Tramite il portale di  Dottnet  è possibile rafforzare la comunicazione online a tutti i farmacisti (titolari e collaboratori) creando campagne di informazione e di promozione delle vendite, e riportare i relativi risultati su Agile.  

  • Creazione di campagne di promozione e vendite 
Pattern198
Pattern18-3

La formazione 

Uno degli elementi più importanti è la formazione, frontale e a distanza, attraverso la quale le industrie farmaceutiche veicolano al farmacista (titolare o dipendente) elementi utili a costruire una stretta relazione tra farmacia, territorio e medico della zona.  

Il Database Medici

Il database medici serve a mettere insieme le relazioni tra medico di medicina generale e farmacia in base a relazioni, comunicazioni e territorio. questo permette di agire sul medico o sulla farmacia come se fosse un microcosmo all’interno della capacità di relazione che si sviluppa, non perdere prescrizioni e andare sul punto vendita giusto. al medico giusto la comunicazione giusta ma anche al farmacista giusto la comunicazione giusta.  

Pattern162
Pattern08-3

L’informatore scientifico 

Il farmacista affronta il paziente con una doppia visione: commerciale e professionale. L'ISF deve essere in grado di supportarlo nella seconda, senza provare a varcare una soglia troppo commerciale.  

Il farmacista sulla base dell'esperienza del nostro "agente remoto" compra basandosi su alcuni elementi: 

  • lo spazio scaffale (la rotazione e le dimensioni, la conservazione) 
  • le richieste ricevute (l’attuale movimentazione e quella prevista) 
  • il margine (e non lo sconto!) 
  • l’opportunità promozionale (come e quanto può agire con il proprio consiglio) 
  • l’esclusività (condizioni che rende il proprio esercizio unico o individuabile). 

Il bravo informatore farmaceutico è colui che riesce a risolvere le difficoltà del farmacista, nell'offrire la migliore Value Selling Proposition al paziente.