Vuoi parlare di progetti multichannel nel farmaceutico con chi li conosce e li progetta?
Una carriera per il Pharma
Negli ultimi 25 anni come CEO Merqurio ho contribuito a realizzare più di 1.500 progetti, sviluppati per l’industria farmaceutica. Nel corso del 2020, ho avuto l’opportunità di incontrare di persona, attraverso il programma Merqurio Campus e altri webinar, oltre 500 manager del Pharma.
Se desideri confrontarti con me per iniziare o analizzare un progetto di informazione scientifica multichannel, sono a tua disposizione per un meeting privato.
La mia carriera di imprenditore nell’Healthcare inizia a 18 anni, quando avviai la mia prima impresa come amministratore di una software house, che oggi chiameremmo startup innovativa. Mi occupavo di programmi per la gestione della farmacia e subito dopo ebbi l’intuizione di scrivere un protocollo per la comunicazione via modem (sì, allora esistevano i modem) tra farmacia e grossista intermedio. Consentiva la trasmissione dell’ordine ed il ritorno del mancante in tempo reale, collegando i PC con sistemi operativi diversi e grandi mainframe IBM S34 S36.
Nel 1994, grazie ad una domanda alla Comunità Europea (all’epoca non era Unione Europea) ed alla assegnazione di un finanziamento, costruii con i miei collaboratori una banca dati del farmaco aggiornata quotidianamente e un sistema di distribuzione della stessa via modem alle farmacie. Un sistema rivoluzionario che evitava la spesa della spedizione dei floppy disk (esatto, si usavano e si spedivano per posta i floppy disk).
La banca dati del farmaco è stata il trampolino per Merqurio e per una editoria di riferimento dei farmaci in Italia e per anni siamo stati editori di annuari, prontuari, volumi tascabili, CD Rom, con l’elenco aggiornato e ragionato delle schede tecniche dei farmaci.
Il passaggio dalla banca dati online alla gestione dell’email marketing è stato un passo naturale e, grazie a progetti di comunicazione ai medici, abbiamo raccolto anno dopo anno la privacy e le email di tanti medici che desideravano tenersi aggiornati con opere cartacee o via email.
Un’altra grande “rivoluzione” è stata creare la figura dell’informatore che opera per telefono, con il brand registrato informatore remoto®, prima incompreso, poi osteggiato, infine imitato. La modalità di comunicazione via telefono, poi via web e infine via webcam è stata un benchmark sia nel mercato italiano che internazionale. Costruire una relazione professionale stabile basata sui contenuti scientifici richiede rispetto di regole, costruzione di know-how, competenze specifiche, corsi di formazione, aggiornamento costante, gestione dei processi e – soprattutto una profonda comprensione delle dinamiche interpersonali che si instaurano tra il medico e gli informatori attraverso i nuovi canali.
L’implementazione della rete di informazione frontale con una CSO, costituita da informatori a contratto nazionale, la creazione di un gruppo specifico di medical information, il lavoro di aggiornamento del database dei medici e mappatura dei clinici e delle strutture in cui operano completano la suite dei servizi di Merqurio.
L’ultima evoluzione di questo processo è stato l’utilizzo congiunto della comunicazione multicanale, su unica piattaforma CRM, e la disponibilità in-house di tutti gli strumenti trasforma Merqurio nel primo attore del multichannel farmaceutico.
Oggi ho l’onore di essere a capo di una azienda in crescita, strutturata, con oltre 150 dipendenti, che è un punto di riferimento nel multichannel farmaceutico e che offre servizi di comunicazione ed informazione alle principali aziende farmaceutiche.
Rimodellare il Marketing Farmaceutico
Il messaggio giusto, al medico giusto, attraverso il canale giusto, al momento giusto
"Ho deciso di mettere nero su bianco, in un modo più strutturato – tuttavia senza pretendere che sia definitivo – il concetto di Reshaping: il riabilitare, ricostruire, riorganizzare, riformattare il marketing farmaceutico a mano a mano ed adattarlo al vero bisogno del medico, al vero bisogno del mercato, se esiste la parola mercato, al vero bisogno del customer e del paziente. Reshaping, in italiano rimodellare, è un progetto di lunga durata, che nasce come una serie di articoli del mio blog, attraverso il quale aprire un dibattito per discutere sulla trasformazione che il marketing continuamente vive, con chi del marketing farmaceutico si occupa".
Salvatore Ruggiero