Marketing Farmaceutico
Cos'è il Marketing Farmaceutico
Sebbene l’industria farmaceutica sia naturalmente votata all’innovazione, il ricorso alle strategie di marketing appare molto più recente, anche se la competizione tra le principali aziende è già molto agguerrita.
Il marketing farmaceutico è l’insieme degli strumenti a disposizione dell’industria farmaceutica per promuovere farmaci etici, SOP, OTC, dispositivi medici e integratori alimentari presso il target di riferimento.
Il target delle azioni di marketing nel pharma non è unico, ma di volta in volta può identificarsi con medici di base, specialisti, diverse tipologie di operatori sanitari (HCP), farmacisti, pazienti; oppure a tutte (o alcune delle) suddette categorie.
A differenza del marketing utilizzato per promuovere altri settori, il marketing farmaceutico non mira esclusivamente alla vendita delle diverse tipologie di prodotti farmaceutici, ma può avere obiettivi diversi sebbene sempre correlati a una chiara necessità in termini di salute.
Proprio per questa ragione, oltre alla promozione di singoli prodotti farmaceutici (basata su specifici valori quali innovazione, qualità, sicurezza, efficacia, tollerabilità, convenienza, ecc.), il marketing farmaceutico può differenziarsi in ulteriori campagne di marketing, quali:
- Disease awarness (chiarire a medici/pazienti le caratteristiche di una determinata patologia);
- Referral program (indirizzare i pazienti verso strutture specializzate nel trattamento di una determinata patologia);
- Patient Advocacy (l’insieme delle attività che mirano al coinvolgimento del paziente).
I target del marketing farmaceutico
Marketing farmaceutico verso i medici
In questa tipologia di campagna il medico rappresenta il target da raggiungere e attraverso il professionista della salute, il messaggio ricade sul paziente.
Il primo step per una campagna di marketing farmaceutico di successo verso i medici, è disporre di una banca dati medici aggiornata e altamente profilata, organizzata per specialità, Regione, interesse terapeutico, in modo da potere inviare la comunicazione giusta per il medico giusto, con l’obiettivo di indirizzare ai diversi professionisti le comunicazioni di proprio interesse, mettendo sempre in evidenza elementi e dati di evidenza scientifica, sfruttando i seguenti tools.
Non Personal Promotion
La non personal promotion (NPP) si basa su nuove strategie promozionali per i medici, non più con un’informazione PtoP, ma con e-mail e altri canali di digital marketing farmaceutico combinati sapientemente con prodotti di stampa.Informazione Scientifica Remota
L’informatore remoto® è un modello proposto per la prima volta in Italia da Merqurio ed è un marchio registrato. Due sono i mezzi di comunicazione messi a disposizione dell’informatore remoto: il telefono e il web.
CSO
Si tratta di una rete di informatori scientifici che opera direttamente sul campo, i cosiddetti informatori frontali, per conto di aziende farmaceutiche.
Medical Information
Il servizio di Medical Information (MI) consiste nella risposta a richieste non sollecitate di carattere medico-scientifico da parte di operatori sanitari e pazienti.
Marketing farmaceutico verso i pazienti
In questa tipologia di marketing il messaggio è indirizzato direttamente a una determinata tipologia di pazienti.In questo caso, le aziende farmaceutiche puntano a fare chiarezza sulle patologie (prevenzione, sintomi, rimedi) per soddisfare l’esigenza di salute dei pazienti.
Il marketing farmaceutico e il mercato
Adottando la matrice di Ansoff (conosciuta anche come Matrice prodotto-mercato), anche nel mercato farmaceutico si può parlare di:
- Mercato già esistente
- Nuovo mercato
- Prodotto già esistente (Prodotti Maturi)
- Nuovo prodotto (Lancio di prodotto)
Il Marketing Multichannel Farmaceutico
"Il contenuto giusto, al medico giusto, al momento giusto, con il canale giusto. Questa è la visione più attuale con la quale le aziende farmaceutiche riescono a raggiungere il target di riferimento".