Comunicazione Farmaceutica

Social Media Marketing, Influencer Marketing, Pr & Digital PR

Cos'è la comunicazione farmaceutica

Sebbene il settore farmaceutico sia soggetto alle limitazioni di un rigido sistema regolatorio, le aziende farmaceutiche esprimono il bisogno di rispondere alla necessità di comunicare in modo immediato con:

  • MEDICI
  • FARMACISTI
  • PAZIENTI 
  • ISTITUZIONI

La comunicazione farmaceutica, quindi, è diventata un'attività strategica per la crescita delle aziende farmaceutiche, attraverso la quale incrementare le vendite dei prodotti, ma anche mostrare ai consumatori una inedita identità aziendale ben precisa e riconoscibile, rafforzando la brand awareness delle aziende.

Il bisogno di comunicazione farmaceutica delle aziende, insieme alla crescente richiesta di informazioni da parte dei pazienti, trova nella comunicazione digitale uno strumento agile e versatile per raggiungere i consumatori che si informano sul web su temi quali salute e benessere.

Diventa prioritario, quindi, che le aziende farmaceutiche sviluppino delle strategie di comunicazione digitale finalizzate a raggiungere il consumatore in un’ottica di Marketing Multichannel Farmaceutico, che preveda un’integrazione dei vari social media. La necessità, però, è ideare una comunicazione Taylor-Made per il Pharma.

Comunicazione Farmaceutica

Social Media 

Un indiscusso strumento di comunicazione per incrementare l’ascolto e l’interazione con i propri utenti.

Influencer Marketing 

Potenziare l'eco dei propri messaggi puntando sull'autorevolezza degli influencer.

PR & Digital PR

Individuare l'Istituzione/ Associazione/ Società Scientifica più adatta a valorizzare un progetto di comunicazione.

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Comunicazione Taylor-Made

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Contenuti

Tutti i messaggi devono essere approvati dal reparto Medical e riportare dei riferimenti scientifici, perché uno degli obiettivi principali delle campagne social per i pazienti è fare accrescere la conoscenza della patologia, fornendo contenuti di valore e contrastare le fake news.

Tutti i contenuti, inoltre, possono essere accompagnati dal logo dell'azienda, ma mai del farmaco, in accordo con la vigente normativa sul social media marketing pharma e quindi con essi possiamo parlare al grande pubblico e fare personal branding.

 

Target 

Una buona strategia di comunicazione digitale non mira a raggiungere più persone possibili, ma punta a diffondere il messaggio giusto alla persona giusta: quella potenzialmente interessata.

Attraverso l'uso corretto del social media marketing pharma è possibile individuare la "target audience", ossia il segmento di pubblico con caratteristiche ed esigenze in comune più affini al servizio o prodotto che l'azienda vuole promuovere.

 

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Comunicazione al medico

Il medico si informa sul web, usa il telefono e la videocall per comunicare con l'informatore remoto®, ma oltre il 90% dei medici ha anche un profilo sui Social. Per questo puoi scegliere la Custom Audience.

Comunicazione al paziente 

I social media consentono di creare una community di persone interessate a un determinato argomento e stimolare il loro engagement. Eventi dedicati, Webinar, Video e Influencer fanno la differenza.

Comunicazione al farmacista 

La farmacia è il primo presidio territoriale per la salute. Puoi sfruttare la geolocalizzazione offerta dai social media per raggiungere i farmacisti con messaggi personalizzati, in base ai loro interessi. 

Il Multichannel Marketing Farmaceutico

"Il contenuto giusto, al medico giusto, al momento giusto, con il canale giusto. Questa è la visione più attuale con la quale le aziende farmaceutiche riescono a raggiungere il target di riferimento".

Salvatore Ruggiero