eMedical Science Liaison
Perché richiedere una figura di eMSL?
L’eMSL (MSL remoto) funge da supporto al Medical Science Liaison sul campo, che spesso è limitato dalla distanza delle varie strutture coperte dall’azienda, permettendo una maggiore frequenza di interazione richiesta dal medico e raggiungendo i bisogni - talvolta insoddisfatti - all’interno dell’ambito terapeutico.
È una figura chiave che aiuta l’azienda a solidificare e incrementare i rapporti con le realtà ospedaliere definendo strategie di comunicazione altamente qualificate, veloci e non promozionali.
In quali fasi del ciclo di vita di un prodotto può agire l’MSL Remoto?
- Pre-lancio: come parte di campagne di sensibilizzazione che generino interesse verso una particolare condizione o verso una nuova molecola;
- Lancio: raggiungendo anche medici non prescrittori e nuove strutture;
- Post-lancio: supporto nel tempo, per qualsiasi chiarimento o informazione sull’andamento delle terapie e sull’aggiornamento delle indicazioni, che sia più frequente rispetto a quello di un Medical Science Liaison sul campo che agisce in prima linea.
Come possono essere organizzati gli incontri?
- Medical Video Call 1:1 su richieste approfondite riguardo un determinato topic (prodotto/patologia) da parte di un singolo medico;
- Remote Hospital Meeting 1:X l’eMSL può incontrare più HCP – potenzialmente anche di strutture diverse – in modo simultaneo, permettendo così non solo un confronto diretto Medical Science Liaison-medico ma anche il mantenimento di una attiva condivisione delle informazioni relative al trattamento e alla gestione di specifiche patologie tra i medici coinvolti.
- Remote Clinical Experience Meeting 2:X webex di approfondimento clinico in cui l’eMedical Science Liaison ed un KOL rispondono ai quesiti degli HCP (es. casi clinici di difficile risoluzione) ed il cui obiettivo è condividere le esperienze cliniche dei medici coinvolti creando un momento di confronto e discussione.
I canali che Merqurio mette a disposizione:
- MSL Blog: una sezione personalizzata del sito DottNet utilizzata dall’eMedical Science Liaison come repository di tutti i contenuti che andrà a condividere con il medico. Tramite questo Blog, a cui il medico verrà invitato a iscriversi, saranno effettuati tutti i contatti (video call, email, newsletter). In questo modo è possibile rafforzare il livello di personalizzazione della relazione con i medici target del progetto di comunicazione.
Le nostre certificazioni
- Certificazione ISO 9001:2015
- Certificazione del rispetto del Codice Deontologico e delle linee guida di Farmindustria
- Certificazione ISO27001: 2013