Comunicazione al paziente

Digital Transformation

Ci sono nuovi scenari di marketing con cui anche le realtà farmaceutiche hanno dovuto fare i conti per essere protagoniste nell'era digitale. Ecco perché è stato necessario implementare nuove strategie di marketing farmaceutico, frutto della  convergenza tra la comunicazione rivolta al medico e al paziente.

Il coinvolgimento sinergico di questi due attori del marketing relazionale è la nuova sfida del mondo sanitario.

Pattern53Stonehenge-1

Paziente Prosumer

La Digital Transformation ha fatto evolvere  la figura del paziente, il quale  abbandona il suo stato passivo, diventando un esperto e protagonista nel processo di cura. Il paziente Prosumer è un consumatore delle informazioni promosse dai brand e, allo stesso, tempo produttore di contenuti capaci di influenzare le scelte di acquisto da parte dei propri pari. 

 La partecipazione attiva del paziente al suo processo di cura lo ha condotto ad un’alfabetizzazione sanitaria,  alla presa di coscienza dei problemi legati alla propria patologia, questo lo spinge ad informarsi, a confrontarsi con altre persone che hanno i suoi stessi problemi e patologie ed aggregarsi ad altre persone interessate al suo stesso argomento.

 I social media costituiscono uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati perché consentono di creare una community di persone interessate a un determinato argomento e stimolare il loro engagement. Eventi dedicati, Webinar, Video e Influencer fanno la differenza.

Promozione per il paziente

Pattern128

Social Media

Per essere in connessione con il paziente, ingaggiarlo e ascoltarne i bisogni.

Finalità e obiettivi :

  • Ascoltare e mettere al centro i bisogni del paziente 
  • Attivare strategie di marketing esperienziale
  • Ingaggiare il paziente
  • Influenzare i processi decisionali del target
  • Stimolare la curiosità all’approfondimento
  • Capire insight e abitudine del paziente

Influencer Marketing

Gli influencer sono i personaggi più seguiti sui social, che ti garantiscono di raggiungere una vasta community, cui fare giungere il tuo messaggio. 

Finalità e obiettivi:

  • Sfruttare l’autorevolezza degli influencer per catturare l’attenzione del target
  • Raggiungere un target potenzialmente molto ricettivo
  • Ottenere contenuti accattivanti e smart, quali video e immagini.
Pattern55
Pattern100-1

Content Marketing

I medici sono i professionisti più autorevoli per diffondere messaggi sulla salute. Scegliere gli specialisti più adatti ad approfondire determinate patologie ti garantisce di diffondere contenuti scientificamente attendibili. Affinché arrivino ai pazienti, però, è necessario adattarli ad una terminologia non troppo tecnica.

Finalità e obiettivi:

  • Selezionare gli specialisti più in linea con il messaggio da diffondere 
  • raccogliere gli ultimi aggiornamenti sulle varie patologie
  • trasformare i contenuti scientifici in infografiche, video, presentazioni dall’alto impatto emotivo. 

Patient Area web

Per informare e sensibilizzare sulla prevenzione delle patologie e sostenere i pazienti nella cura

Finalità e obiettivi:

  • Attivare percorsi motivazionali, informativi ed educativi
  • Favorire la centralità del paziente attraverso la disease awareness
  • Fornire contenuti di valore declinati per il paziente per favorirne l’empowerment
  • Rispondere alle esigenze del paziente esperto con informazioni utili al dibattito con il medico
  • Fornire consigli per un corretto stile di vita per migliorare l’aderenza alla patologia e al trattamento
Pattern156-2